Il Centro

«Lascio tutto per seguire il mio sogno». Dove quel “tutto” è una carriera sullo start nel mondo dell’economia e il “sogno” ha a che fare con trucchi e pennelli. Da fresca laureata in economia aziendale a make-up artist e consulente d’immagine.
Francesca Esposito, 35 anni, posillipina doc, dopo aver intascato l’ambita pergamena, ha messo da parte numeri e bilanci per fare della sua passione un lavoro. Oggi è una make-up artist affermata, gestisce un centro estetico (centro estetico Koinè, via Posillipo, 276) e di rimpianti, neanche l’ombra: «Ho fatto la scelta giusta – confessa – Dopo aver studiato per dovere materie per me sterili, finalmente posso lasciare carta bianca al mio estro artistico». Di solito si dice che chi non risica non rosica. Ovvero, che chi non rischia non mette nulla sotto ai denti. E lei, sognatrice e spirito creativo, quella buona dose di coraggio l’ha avuta, tanto da diventare una piccola imprenditrice di se stessa. Ha tirato fuori dal cassetto il sogno che si stava impolverando, ridotto a semplice hobby negli anni universitari, e l’ha trasformato in una professione. «Oggi si preferisce andare alla conquista del posto fisso – dice – sacrificando i sogni e nascondendoli sotto al tappeto.

È stata una decisione che ho preso forse con un po’ di incoscienza, ma è stato un bene non rimuginarci troppo su. Mi sono buttata e ho fatto la scelta giusta». Una passione che bussava talmente forte, da spingerla a rifiutare l’offerta di lavoro avanzata da una nota banca londinese. Da allora, la posillipina si è data da fare: due stage alle spalle con Pablo, truccatore romano, Accademia con Alessandra Amabile, tanta gavetta e corsi di aggiornamento con Makeup For Ever, azienda di Parigi. Tra le varie specializzazioni, anche un corso di extension ciglia, servizio di lusso che richiede un lavoro certosino, seguito a Padova con una make-up artist tedesca quando nello Stivale era un’arte ancora poco diffusa. «Mi sono messa in gioco anche in quell’occasione e infatti sono la prima certificata in Italia come operatrice del settore», spiega.

Un’inversione di marcia coraggiosa la sua, dettata dalla passione per la bellezza e l’arte del creare: «Truccare è giocare sapientemente con i colori per tirar fuori da ciascun viso il bello che a volte è nascosto da look sbagliati, colori inappropriati, trucchi che peggiorano i lineamenti invece di migliorarli. Per questo organizzo anche corsi di make-up. Il mio obiettivo è quello di curare la cliente a 360 gradi, con una consulenza personalizzata sui prodotti, i trattamenti migliori in base alle esigenze. Scegliere un trucco adatto alla persona, all’età, ai gusti, significa immedesimarsi in chi hai di fronte».

Il segreto? «Mai esagerare, trucchi naturali che non alterino troppo i tratti somatici e valorizzazre i punti di forza». Insomma, sentire il maquillage come un vestito cucito apposta su di sé. Affettuosa, spontanea, Francesca Esposito gioca con nuances e sfumature con la naturalezza di chi fa quello che ama. E, per una romantica come lei, non c’è gioia più grande di illuminare il viso di una donna nel giorno delle nozze. «È la parte che più mi piace del mio lavoro – spiega – Riesco a creare un clima confidenziale con la sposa, cerco di rilassarla. È bellissmo condividere i momenti dell’attesa in un giorno così speciale».

Passione e business si incrociano in un incastro che soddisfa anche le clienti più esigenti. «In occasione del matrimonio Francesca è stata estremamente professionale, molto concentrata e la sua dolcezza mi ha aiutato a rilassarmi – racconta Chiara Sabino – Grazie al suo lavoro il mio viso, nonostante non avessi dormito e fossi dimagrita, era fresco ed elegante». Promozione a pieni voti anche da Monica De Felice: «Il trucco di Francesca è personalizzato, studiato per dare forma e correggere, armonizza con semplicità senza  stravolgere i lineamenti. Il mio voto? 10!»

FILOSOFIA

” Koiné nasce da un’idea ispirata alla tradizione, alla cura del corpo e al benessere, nasce dalla fusione tra passato e innovazione con l’unico scopo di garantire servizi eccellenti e rispondere concretamente alle esigenze delle persone, è per questo che operiamo in continuo movimento selezionando i prodotti e i servizi da proporre.”

STAFF

Francesca Esposito direttrice tecnica dell’istituto, attenta e vigile nella gestione ma soprattutto nella consulenza. Grazie a numerosi corsi di formazione si è specializzata nella cura del viso, nel make up (diplomata all’accademia di Alessandra Amabile) e nell’extension ciglia (prima certificata con Xtreme Lashes);

Angela Testone, professionista completa ed efficiente. Eccellente massaggiatrice, molto competente saprà consigliarvi i trattamenti più adatti alle vostre esigenze e regalarvi, oltre al risultato sperato, momenti di indimenticabile relax.